Revisione Veicoli

Revisione periodica

La revisione periodica è obbligatoria per i veicoli con massa fino a 3,5 tonnellate e deve essere effettuata:

  • la prima revisione dopo 4 anni dalla prima immatricolazione, entro la fine del mese di rilascio della carta di circolazione
  • le successive revisioni devono essere sostenute ogni 2 anni, entro il mese corrispondente a quello in cui è stata fatta l’ultima volta

La revisione periodica è prevista per autovetture, motoveicoli e ciclomotori, autocaravan, autoveicoli per trasporto promiscuo e autoveicoli adibiti al trasporto di cose o ad uso speciale e di massa complessiva non superiore alle 3,5 t.

L’officina autorizzata Maxauto di Genova, al termine della revisione periodica o annuale, consegna al cliente un tagliando autoadesivo da apporre sulla Carta di Circolazione, che mostra la dicitura:

  • “revisione regolare”, se il veicolo ha superato il controllo;
  • “revisione ripetere”, se il veicolo non ha superato il controllo e deve presentarsi ad una nuova revisione entro 1 mese; in questo caso il veicolo può continuare a circolare per 1 mese solo se l’utente ha provveduto a far sistemare i motivi per cui è stata richiesta la ripetizione, con la certificazione di un’autofficina;
  • “revisione ripetere-sospeso dalla circolazione”, se il veicolo, oltre a non aver superato il controllo, può circolare solo in giornata, per andare dal meccanico, a una velocità non superiore di 40 km/h, e nel giorno in cui dovrà sostenere una nuova prova.

Da marzo 2019 è entrato in vigore il certificato di revisione che è un documento che i centri di revisione rilasciano dopo il controllo e la revisione agli intestatari dei veicoli, o a chi da loro delegato, che deve essere inviato al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e che viene reso disponibile online sul Portale dell’Automobilista. Uno degli obiettivi, con l’introduzione dell’indicazione del chilometraggio, è quello di evitare le frodi nazionali ed europee sul chilometraggio delle auto.

I DATI SEGNALATI:

  • Numero VIN o numero di telaio di identificativo del veicolo
  • Targa di immatricolazione e simbolo dello Stato di immatricolazione
  • Luogo e data del controllo
  • Lettura del contachilometri al momento del controllo (“se disponibile”)
  • Categoria del veicolo
  • Carenze individuate e livello di gravità
  • Risultato del controllo tecnico
  • Data del successivo controllo tecnico o scadenza del certificato attuale
  • Nome dell’organismo che effettua il controllo e firma o dati identificativi dell’ispettore responsabile del controllo
  • Altre informazioni utili

Revisione Annuale

La revisione annuale deve essere eseguita per gli autoveicoli con massa maggiore di 3,5 tonnellate, indipendentemente dal loro uso, per i taxi, autobus, autoambulanze e veicoli a noleggio con conducente. L’officina autorizzata Maxauto di Genova, come tutte le altre officine autorizzate, non esegue revisioni per veicoli superiori alle 3,5 t. Bisogna rivolgersi direttamente alla Motorizzazione.

Revisione Straordinaria

La revisione straordinaria è un controllo straordinario che può essere richiesto dall’Ufficio Dipartimento dei Trasporti Terrestri in seguito ad un incidente. La segnalazione è a cura della Polizia che deve accertare l’atto.

Verifica Ultima Revisione

E’ possibile eseguire la verifica ultima revisione direttamente collegandosi al Portale dell’Automobilista del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti

Revisione Scaduta

Nel caso di revisione scaduta, per ragioni volontarie o per dimenticanza, chi circola senza aver sottoposto il proprio veicolo a revisione sono previste multe salate. E’ prevista una sanzione amministrativa ed il ritiro della Carta di Circolazione, che viene spedita all’ufficio della Motorizzazione Civile competente sul luogo in cui è stata accertata l’infrazione e restituita soltanto dopo che il veicolo è stato sottoposto alla revisione. Nel caso di incidente stradale, se il veicolo coinvolto ha la revisione scaduta, la compagnia assicurative potrebbe esercitare il diritto di rivalsa sul proprietario del mezzo.

MAXAUTO s.r.l.

Via Piero Gobetti, 2/N
16145 Genova Albaro (Ge)
(angolo via Zara, dietro il distributore di carburante Europam)

Chiama Ora